Via Bertani, snc - Canicattì (AG)
c/o Convento "SANTO SPIRITO"

Lun-Mer-Gio: 14.00/20.15
Mar-Gio-Sab: 08:00 / 14:15

• Notizie

Evento ECM “Il potenziamento cognitivo nelle disabilità intellettive”

Abstract

La Modificabilità cognitiva è un concetto centrale all’interno della teoria cognitivista. Per comprenderlo è essenziale fare una distinzione fra <modificabilità> e <cambiamento>. La modificabilità si riferisce, essenzialmente, all’evoluzione che si verifica nell’individuo stesso e riguarda le caratteristiche della personalità, la capacità di pensiero, il livello generale di competenza. I cambiamenti sono di solito molto più limitati nel campo di azione, più specifici e circoscritti, e molto spesso hanno un carattere temporaneo e debole resistenza all’impatto con l’influenza ambientale.

Evento ECM - Corso Bobath di livello base

Presentazione

Il Concetto Bobathiano è un approccio terapeutico che ha una visione completa della persona-paziente, dal momento dell’evento alle fasi successive, e che mira ad un autonomia funzionale ed a una forma di indipendenza del paziente.

Il Bobath si basa sul bagaglio psicomotorio normale, usando come approccio il modello del problem solving per la valutazione ed il trattamento di individui con disturbi della funzione del movimento, ossia su tutte quelle capacità posturali normali che permettono di finalizzare sia atti che movimenti.

Evento ECM - Le disabilità intellettive: dalla diagnosi all'intervento

30/09/2014