CENTRO DI TERAPIA E STUDI ISTITUTO MEDICO PSICOPEDAGOGICO ONLUS

CTS onlus Canicattì

L'Associazione C.T.S. Centro di Terapia e Studi - ONLUS nasce dall' impegno e dalla perseveranza di un gruppo di genitori di ragazzi "diversamente abili" che, sin dall'inizio della storia del C.T.S., sudarono non poco per far comprendere alle Istituzioni preposte che viaggiare giornalmente verso i centri di riabilitazione dislocati anche a 50 Km di distanza, in qualsiasi fascia oraria, in inverno ed in piena estate, rappresentava una tale ingiustizia che non poteva essere liquidata, come spesso avveniva, con le solite frasi di circostanza, ma necessitava di un intervento risolutivo che venisse incontro alle reali esigenze dell'utenza.

In particolare, grazie alla tenacia dell'attuale Presidente della struttura, Gioachino Ferlisi, l'Associazione, sin dal suo nascere, quindi dal 1997, ha orientato la propria attività all'assistenza ed alla riabilitazione dei soggetti disabili attraverso un'iniziale opera di volontariato; nel 1999 si è iscritta all' Albo regionale dei Centri di Riabilitazione presso l'Assessorato Regionale alla Sanità con D. A. n. 28560, previa autorizzazione dell' A/USL competente a svolgere attività riabilitativa. Dal 2001 è convenzionata con l' Azienda Sanitaria Locale n.1 di Agrigento ai sensi della L.L.R.R. n.16/86 e 68/81. L' Associazione non persegue fini di lucro ed ha come obiettivo la promozione di studi e ricerche, l'informazione, l'azione sociale, la riabilitazione e l'inserimento nel tessuto sociale dei soggetti con handicap. Inoltre, il C.T.S. è convenzionato con le Università degli Studi di Palermo, Parma e Caltanissetta per consentire a neolaureati di svolgere nella struttura attività di tirocinio.